La visita svolta con un bambino è per alcuni aspetti diversa dalla visita eseguita con un paziente adulto. Il Medico deve confrontarsi con un genitore il più delle volte preoccupato affrontando uno o più aspetti clinici del proprio figlio.
L’obiettivo principale del colloquio iniziale con i genitori è di raccogliere i dettagli del problema di salute del bambino. È un momento fondamentale della visita a volte non facile poiché il bambino non sempre riesce a esternare correttamente un sintomo. In secondo luogo è importante per il Medico provare a instaurare un rapporto di fiducia con il bambino e ottenere la sua collaborazione durante le essenziali manovre svolte alla visita. La presenza del genitore che tiene in braccio il piccolo paziente durante la visita è importante per aumentare il grado di sicurezza e comfort del bambino.
La visita si svolge con l’ispezione dell’orecchio (otoscopia), del cavo orale e orofaringe (orofaringoscopia) e del naso (rinoscopia anteriore).
Valutati tutti gli esami eventualmente già eseguiti dal paziente in alcuni casi possono essere proposti alcuni esami di approfondimento (es. audiometria, impedenzometria, fibroendoscopia).